La Scuola dell’Infanzia “S. Antonio” è una scuola di ispirazione cristiana, gestita dalla parrocchia di Rosolina, Paritaria e Associata Fism.
Ha come finalità propria l’educazione del bambino secondo i valori cristiani.
L’idea di Asilo Parrocchiale ha preso consistenza nel 1948.I lavori della realizzazione iniziarono nel 1949 per poi essere inaugurata il 21 Gennaio del 1951.
Fu costruita attraverso la collaborazione di tutti i cittadini, molti dei quali si imposerono sacrifici sensibili: chi col promuovere e organizzare, chi con il lavoro manuale volontario e gratuito e chi ancora con la consistente offerta di mezzi o di denaro.
La Scuola sorse per assistere e aiutare le madri che andavano nei campi a lavorare. poichè erano quelli gli anni immediatamente successivi al dramma della storica alluvione del Po.
Le prime educatrici furono Suor Giacinta, Suor Ermanna e Suor Margherita, suore della Congregazione religiosa “Serve di Maria Addolorata” di Chioggia.
Inizialmente l’Asilo non era perfettamente funzionante data la mancanza di arredi e di attrezzature varie, ma all’aiuto della Croce Rossa, dell’Amministrazione Comunale e della P.O.A. (Pontificia Opera Assistenza), si è cercò di migliorarne la funzionalità
Oggi la Scuola è gestita da personale laico, gli ambienti sono quelli di un tempo ma resi accoglienti da arredo e strumenti moderni e da una cucina più che funzionale dove si prepara tutto ciò che viene offerto ai bambini., compresa la "merenda sana" del mattino.
I requisiti che caratterizzano la Scuola dell' Infanzia S. Antonio sono:
- le competenze professionali in continuo aggiornamento,
- una organizzazione armonica ed efficiente,
- il bambino come elemento centrale dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, religiosi...
- l'impegno e l'interesse delle famiglie e di tutta la cominità.
- il collegamento con il territorio.
La Legge 62/2000 riconosce che la nostra scuola appartiene a pieno titolo al Sistema nazionale dell’istruzione come scuola paritaria. Questa appartenenza ci richiede di fare riferimento alle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” (2012).
L’appartenenza della nostra scuola a FISM (Federazione Italiana delle Scuole Materne non statali di ispirazione cristiana) ha un significato che sottolinea la nostra identità in quanto:
- esprime una chiara e consapevole condivisione dei valori cristiani che stanno alla base della proposta educativa delle scuole associate;
- si realizza attraverso la condivisione, la collaborazione e la partecipazione convinte e consapevoli delle linee progettuali, degli indirizzi di programma e delle varie iniziative, anche formative e di aggiornamento proposte dalla FISM nazionale e locale;
- si concretizza nel regolare rinnovo annuale dell’appartenenza secondo quanto stabilito dai competenti organi della Federazione.