Il nostro modello pedagogico si può definire "LEARN BY DOING" che noi applichiamo anche attraverso l'outdoor education.

Giocare in natura permette di conoscere il sè e l'altro. Esplorando, i bambini intraprendono un percorso che parte dalle proprie attitudini e dalle proprie curiosità per svilupparsi attraverso naturali emozioni di gioia e piacere. 

 Il gioco all' aperto promuove la cooperazione, la gestione dei conflitti e delle frustrazioni, la condivisione di regole del vivere sociale.

 

 Il gioco all'aperto stimola la ricerca di immagini, suoni e colori.

Materiali naturali, condizioni atmosferiche, luochi incolti o al contrario coltivati a orto, dislivelli del terreno e diverse consistenze... sono tutte condizioni da non trascuorare per poter valorizzare tutte le esperienze propedeutiche alla formazione di competenze multidisciplinari e trasversali. 

L'apprendimento all'aria aperta si configura, per la sua continua ricerca di cause ed effetti, come un apprendimento caratterizzato da un'impronta scientifica, di tipo investigativo. Ciò permette inoltre di conoscere caratterische relative alle biodiversità: questo permette un'acquisizione di competenze linguistiche e narrative ancora più ampia.

 ab6e8dd2 9573 4861 8812 1f39b6adc458