ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

ASSOCIAZIONE PER I  MINORI E PER LE FAMIGLIE DEL POLESINE ODV

 

IL 6 novembre 2009 è stata  costituita l’Associazione  di volontariato  denominata “Associazione di volontariato per i minori e per la famiglia polesana” – Associazione apartitica e aconfessionale.

Il 10 luglio 2018 in base al D.Lgs. 117/2017 noto come “Codice del Terzo settore”, è stato redato un nuovo Statuto in forma di Associazione non riconosciuta denominata “Associazione per i minori e per le famiglie del Polesine ODV”.

L’Associazione persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale con l’assenza di ogni finalità di lucro.

 L'obiettivo è l'assistenza sociale, materiale e morale alle persone, alle famiglie e ai minori, mediante la realizzazione delle seguenti azioni: operare nelle scuole dell'infanzia e nidi integrati federati alla FISM di Rovigo con volontari qualificati in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dai regolamenti della scuola, a supporto e sostegno dei sevizi educativi e ausiliari per l'educazione, l'animazione, la cura dei minori, le attività di cucina, di pulizia, di trasporto, ecc. (art. 5 dello Statuto).

La scuola dell'infanzia e il nido federati alla FISM di Rovigo, che non perseguono fine di lucro, possono utilizzare personale volontario in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. n. 117/2017, per attività occasionali e saltuarie purchè non rivolte a sostituire in tutto o in parte il lavoro e  le attività del personale dipendente della Scuola o del nido.

Essendo una Organizzazione di Volontariato di promozione sociale iscritta al Registro Regionale, ha ottenuto l'iscrizione presso l'Agenzia delle Entrate come beneficiaria del 5 per mille.

Annualmente, in media si iscrivono alla Associazione circa 50 volontari che danno supporto nelle attività delle nostre scuole.

I volontari regolarmente iscritti nel registro dei soci che operano nelle scuole, sono coperti dalle polizze assicurative per Infortuni e Responsabilità Civile.

Attualmente il Presidente dell’Associazione di Volontariato è Zanforlin Antonio, promotore dell’iniziativa. Iniziativa che negli anni ha trovato positivo riscontro a beneficio delle nostre scuole.

L’Associazione ha sede in Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 11 frazione di Boara Polesine Provincia di Rovigo.

Per comunicazioni la mail è:volontariato.rovigo@gmail.com