La Scuola dell'Infanzia Paritaria "Santa Maria Chiara Nanetti" si inserisce nel contesto del territorio di Occhiobello, uno dei Comuni più popolosi della provincia di Rovigo. Il territorio è costituito al suo interno da più località, una delle quali la frazione di Santa Maria Maddalena.
Chi siamo
La Scuola dell’Infanzia Beata Maria Chiara Nanetti, di proprietà della parrocchia, venne costruita nel 1970. Per la sua proposta educativa e formativa si è avvalsa per lunghi anni dell’opera delle suore dell’ordine religioso “Cenacolo Paolo VI” con sede a Formia.
Nel 2001 la struttura è stata riconosciuta paritaria dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della legge 10 marzo 2000 n° 62, con decreto Ministeriale del 28/ 02/ 2001 prot.488/4953 e da allora ha sempre mantenuto tale parietarietà, garantendo parità di accesso, senza alcuna discriminazione di sesso, razza, nazionalità o religione. Dal 2018 la Scuola ha avviato anche il Centro Estivo nel mese di luglio, utilizzando proprio personale. Fin dall’apertura la scuola ha funzionato con mensa interna regolarmente autorizzata dall’A.S.L. 18 di Rovigo attuale (ULSS 5 Polesana).
Attualmente è strutturata in 4 sezioni, formate da gruppi di bambini, eterogenei per età che, per scelta delle varie componenti coinvolte l’organizzazione del servizio, non superano il limite di 25 come indicato nelle norme che regolano il servizio nelle scuole pubbliche. La scuola fa parte della Federazione Italiana Scuole Materne, associazione alla quale fa riferimento per la parte didattica.
La scuola è in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro e quella che regola l’igiene e la sicurezza dei cibi in riferimento al Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 193 (H.A.C.C.P) e successive modifiche.
Il 25 Marzo 2022, con un atto notarile, la scuola ha cambiato denominazione da "Beata Maria Chiara Nanetti" a "Santa Maria Chiara Nanetti".
Orari di funzionamento
La scuola dell’infanzia “S.M.C. Nanetti” è aperta e funzionante dai primi giorni di settembre fino al 30 giugno dell’anno successivo, secondo il calendario approvato dal consiglio d’istituto che fa riferimento al calendario scolastico regionale. Il calendario viene distribuito all’inizio di ogni anno scolastico ad ogni famiglia e appeso alla bacheca della scuola. L’orario di apertura della scuola è così stabilito:
07.30 – 8.15 orario di entrata anticipata
08.15 – 9.00 entrata
13.00 – 13.15 prima uscita
15.30 – 16.00 uscita pomeridiana
16.00 – 17.15 orario prolungato al pomeriggio
16.45-17-15 ultima uscita
I ritmi della giornata a scuola
Il tempo scuola (possibile di modifiche ogni qual volta la situazione lo richieda) è così scandito: