La scuola dell' infanzia e Nido Intregrato E.Merlin accoglie bambini da 1 a 5 anni articolando per loro un percorso di continuità tra le diverse tappe della crescita.
La scuola è aperta dalle 8:00 alle 16:00, tuttavia è presente un servizio, a richiesta, di PRE-SCUOLA (dalle 7:30 alle 8:00) e di POST-SCUOLA (dalle 16:00 alle 18:00).
La sezione NIDO è dedicata a 21 bambini da 1 a 3 anni: attraverso giochi SENSO-PERCETTIVI, attività GRAFICO-PITTORICHE E MANIPOLATIVE e giochi di DRAMMATIZZAZIONE i bambini verranno stimolati nello sviluppo delle loro potenzialità, accompagnati nel piacere della scoperta e della creatività, senza dimenticare lo sviluppo di quelle piccole autonomie, cosi importanti per la crescita e lo sviluppo del SE'.
La scuola dell'infanzia accoglie un massimo di 50 bambini, divisi in due gruppi eterogenei. Anche ai bambini dell'infanzia sono offerte quotidianamente esperienze GRAFICO-PITTORICHE E MANIPOLATIVE, che spesso si realizzano con i materiali del giardino; momenti di gioco simbolico e drammatizzazione, ma soprattutto vengono coinvolti innumerosi progetti organizzati da enti presenti sul territorio in cui la scuola è inserita: CARIPARO, ACQUEVENETE, ASSOCIAZIONI PARROCHIALI, SCUOLE CIRCOSTANTI, TEATRO, BIBLIOTECA COMUNALE, PALAZZO ROVERELLA e molti altri....
In particolare, per i bambini di 5 anni, è attivo un progetto di continuità con le scuole primarie della città e un LABORATORIO di PRE-REQUISITI che consente loro di sviluppare le abilità LOGICO-MATEMATICHE e di PRELETTURA E PRESCRITTURA necessarie per il passo all'ordine di scuola successive.
Sia per il NIDO che per la SCUOLA DELL'INFANZIA sono attivi un laboratorio di PSICOMOTRICITA' e un LABORATORIO DI INGLESE, tenute da professionisti del settore.
La scuola organizza numerosi incontri SCUOLA-FAMIGLIA e utilizza una piattaforma di DIDATTICA A DISTANZA per poter comunicare in nome di una trasparenza collettiva.
E' presente inoltre una CUCINA INTERNA che si occupa di preparare pasti freschi ed eventuali variazioni, rispondendo ad eventuale bisogni individuali (ALLERGIE,INTOLLERANZE,DIETE SPECIALI).
La scuola fa parte della FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE, associazione che si occupa del continuo aggiornamento del personale e di mantenere in rete le scuole paritarie del territorio in vista di un continuo miglioramento collettivo e di una più funzionale risposta ai bisogni delle famiglie.